Farifrittata alla spirulina con salmone affumicato
29 dicembre 2017
Minestra di riso integrale, spirulina, spinaci e bietole
21 gennaio 2018
 

Sapevi che la Spirulina è un’importante fonte di magnesio?

M agnesio: un minerale che sostiene il benessere del nostro corpo.

Il magnesio, come quantità, è il quarto tra i minerali presenti nel nostro organismo, è necessario per più di 300 reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo ed è molto importante per la nostra salute. Circa il 50% del magnesio contenuto nel nostro corpo si trova nelle ossa, l’altra metà si trova in prevalenza nelle cellule che compongono i tessuti e gli organi; soltanto l’1% si trova nel sangue, ma il nostro organismo deve fare molti sforzi per mantenere costanti i livelli ematici di questo minerale.

La quantità di questo importante elemento si equilibra regolarmente nell’organismo grazie all’interazione con altri minerali, ma se il magnesio comincia a mancare nelle cellule, il corpo lo preleva dalle proprie riserve, ovvero dalle ossa e dal fegato, causando i primi sintomi di carenza. La carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress o traumi di tipo psico-fisico e può produrre disturbi neuromuscolari (spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie (battito irregolare, palpitazioni,.…) e gastrointestinali.

E’ indispensabile nel metabolismo di lipidi, proteine e glucidi e consente al nostro corpo di produrre energia.

E’ molto importante la sua azione sul sistema muscolare e pertanto il magnesio svolge un ruolo importante in ambito sportivo, in quanto: riduce la secrezione dell’adrenalina, regola la contrazione muscolare, aiuta le cellule muscolari a rilassarsi (incluse quelle del cuore), diminuisce la produzione di acido lattico ed evita i crampi.

Il magnesio è fondamentale per l'attività e l'equilibrio del sistema nervoso, infatti, svolge un’azione distensiva e calmante, attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli, agisce positivamente su stress, emicrania muscolo-tensiva, carenza di concentrazione e umore.

Il magnesio agisce anche sul buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio: ha un’azione vasodilatatrice, regola il ritmo cardiaco, interviene nella coagulazione sanguigna e favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue.

Recenti studi hanno dimostrato che diete ricche di magnesio possono favorire la riduzione della pressione sanguigna, specialmente fra gli anziani, evitare l’insorgere di disturbi cardiaci e diminuire il rischio di ictus.

Il magnesio è altresì essenziale per il processo di mineralizzazione e di sviluppo dell'apparato scheletrico.

Agisce sull’intestino irritabile e funge da antinfiammatorio quando vi è il rilascio di prostaglandine durante il ciclo mestruale.

La Spirulina è ricchissima di magnesio ed è perfetta per gli sportivi, in quanto aiuta a recuperare velocemente lo sforzo fisico, regola la contrazione muscolare ed evita la formazione di crampi.

Soli 3 gr di Spirulina contengono il magnesio presente in una classica bevanda energetica, con l’ulteriore vantaggio che la Spirulina è un alimento naturale al 100%, senza aggiunta di additivi e senza effetti collaterali su reni o altri organi

Il magnesio è presente anche in altri alimenti, soprattutto di origine vegetale: verdure a foglia verde, come bietole, spinaci e carciofi, frutta secca come noci, mandorle, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole, legumi come lenticchie e fagioli, cereali integrali, come il riso integrale e la crusca, funghi, cacao, banane e mango

La dose giornaliera raccomandata (RDA) di magnesio per gli adulti è di 420mg/ giorno per gli uomini e 320mg/giorno per le donne. Le dosi consigliate durante la gravidanza e l'allattamento sono di 360mg/giorno, mentre per i bambini il fabbisogno giornaliero di magnesio viene stabilito in funzione dell’età. Si consiglia sempre di non eccedere rispetto al fabbisogno giornaliero consigliato.

Continuando la navigazione su questo sito, accettate l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi