Bertolini Farm sbarca su Youtube!
27 Ottobre 2017
Spirulina: Apertura Nuovo Shop
14 Novembre 2017
 

Biscotti di Halloween all'alga Spirulina

C ome far mangiare la Spirulina ai nostri bimbi? Per inaugurare la stagione delle Ricette, ecco per voi una “merenda spaventosamente nutriente”, semplice e da poter fare anche con l’aiuto dei vostri bimbi: biscotti di Halloween alla Spirulina. Tempo di preparazione: 20 minuti (escluso il tempo di riposo in frigo). Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti

300 gr di farina, 100 gr di maizena, 150 gr di zucchero, 200 gr di burro (a pezzetti), 1 uovo intero + 3 tuorli, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 15 gr di Spirulina in spaghettini Bertolini Farm, 100 gr di cioccolato fondente.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170°. Mettete gli spaghettini Bertolini Farm in un bicchiere con poche gocce d’acqua tiepida. La Spirulina si rivitalizzerà e, dopo aver aggiunto gradualmente altre gocce d’acqua e mescolato per bene, si scioglierà completamente e risulterà una sorta di marmellata di colore verde. Mettete in un contenitore la farina e il burro a pezzetti leggermente ammorbidito e lavorate con la mani fino a sciogliere completamente il burro; la farina così intrappolata nel burro garantirà uno dei biscotti più friabili. Aggiungete il sale, il lievito, lo zucchero e le uova e lavorate fino ad avere un impasto compatto. (Si può fare la stessa cosa utilizzando un robot da cucina, impostando le lame a bassa velocità.)

 

Aggiungete la Spirulina precedentemente sciolta e lavorate il vostro composto in modo da dargli un colore omogeneo.

Formate con l'impasto un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Dopo che avete fatto riposare l’impasto, iniziate a stenderlo con il mattarello su un piano di lavoro cosparso di farina o fra due fogli di carta forno.

 

Create con le formine o con dei cartoncini realizzati ad hoc i vostri “spaventosi biscotti” e poneteli su una teglia rivestita con carta forno. Infornate per 15 minuti circa a 170 °C.

Intanto, mettete in una ciotolina a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando sarà completamente sciolto, immergete un lato dei vostri biscotti e riponeteli ad asciugare.

Dovreste ottenere circa 45 biscotti di media grandezza. Buona merenda!