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Virus: difendiamoci con l’alimentazione

D urante la stagione fredda o in periodi di forte stress psico-fisico e ancor più in questo difficile periodo in cui troviamo a fronteggiare l’epidemia da Covid-19, ci sono dei cibi che ci aiutano a rafforzare le nostre difese immunitarie e di cui occorre “servirsi” per migliorare il benessere e la risposta del nostro corpo contro virus e agenti patogeni.

Curare l’alimentazione è molto importante e ci sono alcuni alimenti che più di altri non devono mai mancare nella nostra dispensa.

Frutta e verdura di stagione sono sicuramente sul podio, ma anche molti altri alimenti, di cui forse non tutti conoscono le proprietà, ci potrebbero dare un valido sostegno.

Dal cioccolato fondente alla frutta secca, dal miele ai legumi, ma anche alghe e radici: sono tantissimi gli alimenti che sostentano il nostro corpo e la nostra mente. E lo fanno grazie a proteine, vitamine, sali minerali e antiossidanti, tutti elementi di cui non fare mai a meno: per questo un'alimentazione bilanciata è fondamentale, soprattutto in periodi come questo…..

Ecco cosa tenere sempre in dispensa per rafforzare le difese immunitarie.

  • ALGHE
  • sono ricche di vitamina B12, Ferro, Magnesio, Antiossidanti e Vitamina E, molto importanti per rafforzare il nostro sistema immunitario. SPIRULINA, wakame, alga nori e dulse sono sempre più conosciute ed apprezzate. Cucinate o assunte sotto forma di integratori, le alghe sono ingredienti che dovremmo consumare ogni giorno per garantire un equilibrio ed una buona resistenza delle nostre difese immunitarie.

    La SPIRULINA Bertolini Farm può essere assunta come alimento tale e quale (in “polvere”, “spaghettini” o “scaglie”) in estratti di frutta e verdura, in zuppe, in vellutate, in insalate,…..o in “capsule vegetali”, come integratore.

    La SPIRULINA consente il miglioramento della risposta immunitaria dell’organismo all’attacco di agenti patogeni: Magnesio e Ferro in essa contenuti apportano un sostegno alle cellule immunitarie, la Ficocianina (la sostanza che conferisce all’alga il suo colore azzurro-verde) incrementa la produzione di anticorpi.

    Studi scientifici documentano gli effetti della SPIRULINA sui linfociti T e B che ci aiutano a contrastare le infezioni.

  • CIOCCOLATO FONDENTE
  • con almeno il 70% di cacao stimola il nostro corpo a produrre i linfociti T e agisce sul cervello nell'attivazione di serotonina ed endorfina, che intervengono sull'umore.

  • MANDORLE, NOCI E NOCCIOLE
  • sono dei piccoli grandi alleati della nostra salute: soprattutto per la concentrazione di vitamina E, vitamina che agisce anche come antiossidante ed è facilmente assorbibile dal nostro corpo. Consumare un pugnetto di frutta secca al giorno è un'ottima abitudine.

  • AGLIO
  • grazie alla grande presenza di zolfo e allicina, è l'antibiotico naturale per eccellenza nonché grande alleato del nostro intestino: è consigliabile consumarne uno spicchio a crudo ogni giorno per evitare infezioni e fastidiosi malanni (se consumato a crudo, l'aglio è perfettamente digeribile e non rischia di provocare un alito poco piacevole). Inoltre, rimuovendo la parte interna, il cosiddetto "cuore", sarete sicuri di non avere problemi di cattivi odori.

  •  VERDURE A FOGLIA VERDE
  • bietole, cicorie, broccoli o spinaci… possono essere consumate sia cotte che crude ed in questo secondo caso non solo aiutano le nostre difese ma hanno anche un effetto depurativo per il nostro intestino.

  •  VERDURE DI COLORE ROSSO E ARANCIONE
  • in esse troviamo un'altissima concentrazione di vitamina C e antiossidanti, come il beta carotene, quindi largo spazio a carote, pomodori, arance e zucca.

  •  RADICI
  • soprattutto lo zenzero, sono ottimi cibi per le nostre difese immunitarie, depurative e antiossidanti, e possono essere utilizzate per insaporire i nostri piatti.

  •  AGRUMI E FRUTTI ROSSI
  • Arance, pompelmi ed agrumi sono ricchi di vitamina C, mentre i Frutti rossi sono dei veri e propri concentrati di Antiossidanti.

    Fate attenzione a scegliere frutta fresca di stagione, equilibrandola con verdure cotte e crude, magari in un frullato di verdure e Spirulina o in un estratto di frutta e Spirulina: il vostro corpo vi ringrazierà!

    "Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" (Ippocrate)

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