A peritivo sano e gustoso da gustare con i vostri amici?
Questa farifrittata è proprio l'idea giusta! La farifrittata è una frittata senza uova, a base di farina di ceci (appunto per questo è nota anche come “cecina”), la cui cottura può esser fatta in forno o in padella. Noi abbiamo scelto di utilizzare la cottura in padella. La nostra farifrittata sarà arricchita con la Spirulina Bertolini Farm e avrà una farcitura di formaggio cremoso, salmone affumicato ed insalatina. Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti.900 ml di acqua, 300 gr di farina di ceci, 5 gr di Spirulina in spaghettini Bertolini Farm, 50 gr di olio extravergine di oliva, 10 gr di sale fino.
Per la farcitura: 200 gr di salmone affumicato, 100 gr di formaggio cremoso spalmabile, qualche foglia di insalata.Mettete in una ciotola la Spirulina e poche gocce d'acqua tiepida, mescolate per bene e aggiungete altre gocce d’acqua fino a far sciogliere completamente la Spirulina ed ottenere una sorta di marmellata di colore verde.
Ponete in una terrina la farina di ceci e create la classica forma a fontana; versate al centro, un po’ alla volta, l'acqua a temperatura ambiente.
Mescolate il tutto per bene facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.
Aggiungete al composto i 50 g di olio, il sale, la Spirulina sciolta e amalgamate nuovamente.
Coprite con della pellicola e lasciate riposare il composto per 30 minuti.
Ungete una padella e con un mestolo distribuitevi il composto di ceci. Uniformate lo spessore con l’aiuto di una forchetta, per garantire una cottura uniforme, e fate cucinare a fiamma bassa fino a quando la superficie non sarà dorata.
A questo punto girate la farifrittata, con l’aiuto di un coperchio, e lasciate dorare l’altro lato.
Ultimata la cottura, ponetela su un piatto e lasciate raffreddare la vostra farifrittata.
Spalmate la sua superficie con il formaggio cremoso, aggiungete le fette di salmone e l’insalata precedentemente lavata e tagliata finemente.
Piegate in due la farifrittata e tagliatela a spicchi o a quadrotti pronti da mangiare!