I l pancake è un classico della prima colazione americana e, con molte varianti, si è presto diffuso in tante altre parti del mondo.
Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma spesse circa 5 mm, generalmente dolci, accompagnate da sciroppo d'acero, confettura o burro d'arachidi, ma spesso cucinate anche in versione salata.
Ecco un’idea per variare la vostra colazione e renderla più dolce e allegra!
Tempo di preparazione: 5 minuti. Tempo di cottura: 10 minuti.2 banane mature, 2 albumi, 5 g di spirulina Bertolini Farm, 100 g di farina 00, 100 ml di latte di riso, 1/2 bustina di lievito per dolci, 5 g di cannella (facoltativo), olio di semi di arachidi.
Per decorare: sciroppo d’ acero, zucchero a velo, qualche fettina di banana, mandorle, melograno (o altra frutta a piacere).
Prendete 1 banana e ½ e schiacciatela bene con una forchetta, aggiungete gli albumi e mescolate con una frusta da cucina.
Aggiungete la farina, il lievito e continuate a lavorare l’impasto.
Versate il latte di riso e la cannella e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti e in una aggiungete la spirulina, precedentemente sciolta in poche gocce d’acqua, in modo da avere dei pancakes chiari e dei pancakes verdi e poter rendere più allegra la vostra composizione. (Diversamente si potrebbero fare dei pancakes tutti verdi utilizzando 10 g di Spirulina.)
Mettete sul fuoco una padella per pancakes leggermente unta con olio di semi di arachidi e, una volta calda, versate 1/2 mestolo di impasto per pancakes.
Cuocete per pochi minuti da ambo i lati (quando iniziano a formarsi delle bollicine e i bordi sembrano aver preso consistenza, girateli dall’altro lato), fateli raffreddare leggermente e sovrapponeteli a colori alterni.
Decorateli con melograno, sciroppo d’acero, zucchero a velo, qualche fettina di banana e mandorle (o altra frutta a piacere).