Virus: Difendiamoci con l’alimentazione
27 Marzo 2020
Pan brioche con spirale alla Spirulina
15 Aprile 2020

Spirulina: pigmenti vegetali e proprietà.

I Carotenoidi.

T ra gli innumerevoli nutrienti della Spirulina ritroviamo un’alta concentrazione di Carotenoidi .

Basti pensare che la Spirulina contiene una quantità di Betacarotene (pigmento vegetale appartenente alla famiglia dei Carotenoidi) circa 20 volte superiore a quella contenuta nelle carote!

Ma cosa sono i “Carotenoidi”?

I Carotenoidi sono pigmenti vegetali di natura lipidica, il cui colore varia dal rosso al violetto e la loro principale caratteristica è quella di interagire con la luce solare.
Hanno il compito di catturare la luce non assorbita dalla pianta e quella in eccesso: sono dei veri e propri agenti foto protettivi.
Il Betacarotene, precursore della vitamina A, appartiene alla famiglia dei Carotenoidi e dona il caratteristico colore giallo/arancio a molte piante e verdure, come ad esempio la carota.

Quali sono i benefici che i “Carotenoidi” apportano al nostro corpo?

I Carotenoidi sono innanzitutto potenti antiossidanti.
Sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi che, a causa dell’ossidazione, possono portare a malattie degenerative, infiammatorie e cardiovascolari.
Inoltre, sono ottimi alleati della pelle perché la proteggono dai raggi solari più aggressivi, favoriscono la sua idratazione e la rigenerano.
I Carotenoidi contenuti nella Spirulina aiutano a combattere l’invecchiamento precoce non solo della pelle ma dell’intero organismo, fortificando anche unghie e capelli.
La maggior concentrazione di Carotenoidi nella Spirulina riguarda il Betacarotene (circa 80%) che è un precursore della vitamina A, ossia viene trasformato in vitamina A dal fegato quando il fisico lo richiede.

La presenza di alti livelli di Betacarotene rende la Spirulina un valido alleato
• per il sistema immunitario
• per le ossa
• per la vista
• per la pelle.

Per questo il consumo di alimenti contenenti betacarotene è consigliabile soprattutto per chi ha necessità di potenziare le difese immunitarie, per i bambini e i giovani nell’età della crescita, per il mondo della cosmesi (soprattutto femminile).
Il Betacarotene, infatti, permette di ridurre la sensibilità della pelle ai raggi solari, aumentandone le difese e favorendo la produzione di melanina, che la protegge dai raggi UV.
La Spirulina risulta essere anche un potente ed efficace ingrediente cosmetico, per abbronzarsi senza rischi, per contrastare l’effetto anti-age, per i suoi effetti idratanti e rigeneranti.
La Spirulina Bertolini Farm può essere utilizzata quindi non solo come ingrediente in cucina, ma anche come “ingrediente cosmetico”!
Basterà aggiungere un cucchiaio di Spirulina al tuo barattolo di crema idratante (per il corpo o per il viso) e applicare la crema sulla pelle per proteggerla dagli effetti dell’invecchiamento e renderla ancora più morbida e vellutata.
La Spirulina, infatti, ha un potente effetto idratante, antiossidante, tonificante e rigenerante della pelle.
O fare un impacco con yogurt o miele e applicarlo sulla pelle del viso come maschera di bellezza.
La Spirulina può anche essere utilizzata per realizzare un doposole 100% naturale: basterà miscelarla ad un olio vegetale per realizzare una maschera viso post abbronzatura.
O essere utilizzata in impacchi per i capelli: le sue proprietà donano volume e morbidezza specialmente ai capelli ricci, rendendoli lucenti e ben definiti. Ne basta aggiungere un cucchiaino in qualsiasi impacco post shampoo o maschera da applicare sui capelli umidi e tenere in posa almeno un’oretta.

E allora……Come puoi rinunciare a tutti questi benefici?

Integra subito la tua dieta quotidiana e i tuoi trattamenti di benessere con la Spirulina Bertolini Farm, Biologica e 100% Italiana!
Provala subito!